TECNIC Parquet Prefinito 2 Strati

Il Parquet Prefinito 2 Strati è elegante, caldo, confortevole e resistente all’usura e all’abrasione.

Il Parquet Prefinito 2 Strati è un pavimento stratificato, costituito da un sottile strato superiore di calpestio di legno nobile (dello spessore tra i 3 e i 6 mm), incollato su un supporto in legno (betulla o pioppo o abete o larice o altro).
In quanto pre-finito in fabbrica, e non in opera, si presta a finiture particolari, quali colorazioni tramite pigmenti, decapatura, spazzolatura della fibra, microbisellatura sui lati della tavola (spigoli smussati e non vivi), piallatura a mano e non, seghettatura, termotrattamento.
Il Parquet Prefinito 2 Strati ha infatti la caratteristica di essere immediatamente calpestabile e pronto per la posa, in quanto ,essendo già trattato con vernici più o meno lucide, indurite con raggi UV in fase produttiva, non richiede lamatura o verniciatura.
Le tavole ad incastro maschiato, con spessori che variano dai 7 ai 14-15 mm, hanno diversi formati e dimensioni: Lamparquet Classic, Maxi e Superior.
La posa in opera, incollata o flottante, può essere a disegno omogeneo, a spina di pesce, a tolda di nave, a due file, a cassero regolare o irregolare (a correre), a disegni geometrici, a mosaico.
La finitura può essere ad olio, a cera, a vernice (uretanica o poliuretanica o all’acqua) lucida, semilucida o opaca.
Per la sua resistenza all’abrasione e all’usura e per la sua facilità di posa, il Parquet Prefinito 2 Strati è consigliato per pavimentare ogni tipo di ambiente soggetto ad alto calpestio, come abitazioni, aree commerciali, uffici, hotels, negozi e palestre.
Alcuni tipi di legno reagiscono in maniera evidente ai cambiamenti di temperatura, di umidità e di luce solare e possono subire il processo di ossidazione (cambiamento di colore).

Consigli Applicazione

La posa in opera del Parquet Prefinito 2 Strati è semplice, ma è opportuno rivolgersi comunque a personale specializzato.
In base alla scelta del formato, la posa può essere incollata o flottante (quest’ultima particolarmente indicata per i listoni).
Per la posa incollata il Parquet Prefinito 2 Strati deve essere posato con collanti specifici su sottofondi consistenti, stabili, asciutti e ben livellati, oppure su pavimenti preesistenti.
Per la posa flottante è opportuno utilizzare un materassino fonoassorbente di poliuretano espanso dello spessore di 2 mm, per prevenire ed evitare problemi di umidità.
Dopo la posa in opera, il Parquet Prefinito 2 Strati non deve subire trattamenti particolari, in quanto è già verniciato a raggi UV in fase produttiva.
Prima di poter calpestare il Parquet Prefinito 2 Strati, sarà necessario attendere almeno 24 ore, per evitare di rovinare il perfetto assestamento del legno.
Il Parquet Prefinito 2 Strati è adatto per essere posato anche su pavimenti riscaldati.

Consigli Manutenzione

La manutenzione del Parquet Prefinito 2 Strati può prevedere sia la cura ordinaria che la cura straordinaria.
Per la manutenzione ordinaria è consigliabile rimuovere la polvere con aspirapolvere o panno antistatico e lavare il pavimento con un panno morbido, inumidito con acqua e un detergente neutro e ben strizzato.
Per la manutenzione straordinaria, consigliata ogni 15-20 anni, sarà necessario rivolgersi esclusivamente a personale specializzato, che effettuerà la lamatura e la verniciatura di rifinitura per eliminare eventuali segni o graffi o semplicemente per ravvivarne l’aspetto ed il colore.

Principali specie legnose

Afromosia

Provenienza Africa

Ossidazione Elevata

Durezza Media

Angelim Vermelho

Provenienza Sud America

Ossidazione Bassa

Durezza Elevata

Doussiè Africa

Provenienza Africa

Ossidazione Elevata

Durezza Media

Iroko

Provenienza Africa

Ossidazione Elevata

Durezza Media/Bassa

Jatobà

Provenienza Sud America

Ossidazione Bassa

Durezza Elevata

Mogano Sapelli

Provenienza Africa

Ossidazione Elevata

Durezza Media

Rovere

Provenienza Europa

Ossidazione Bassa

Durezza Elevata

Rovere Import

Provenienza Asia

Ossidazione Bassa

Durezza Elevata

Teak Asia

Provenienza Asia

Ossidazione Bassa

Durezza Bassa

Wengè

Provenienza Africa

Ossidazione Bassa

Durezza Elevata