VICTY Pavimento Laminato

Il pavimento alternativo a costi contenuti, resistente, durevole e dalle molteplici varietà estetiche.

Il pavimento in Laminato è un pavimento costituito da uno strato di fibre di legno, pressate a temperature elevate e tenute insieme da resine di altissima qualità, su cui viene applicata una sottile superficie di plastica stampata, altamente sofisticata, che riproduce le venature e le cromie del legno, rifinito con una vernice protettiva (resina melamminica), che lo rende impermeabile e resistente ai graffi e agli urti.
E' infatti composto da legno per il 90% e per il resto da altri materiali, uniti per pressofusione, ed è venduto in doghe o listoni.
E' durevole, elegante, confortevole, resistente all'usura e all'abrasione, si presta anche a pose a disegno, ed è facile e veloce da montare.
Non teme ossidazioni, non si macchia e non si decolora con l’esposizione diretta al sole.
La sua resistenza è suddivisa in uso domestico, che prevede 3 classi (AC1, AC2, AC3), ed uso commerciale, che prevede 4 classi (AC3, AC4, AC5, AC6).
Al crescere della resistenza aumenta il prezzo, che è influenzato anche dallo spessore che varia da 6-7 mm per prodotti di fascia economica, a 8-9 mm per prodotti di fascia media e a 10 mm per prodotti di fascia alta.
Per la sua semplicità di posa e per la sua elevata resistenza ai graffi, all’abrasione e all’usura, il pavimento in Laminato è idoneo per pavimentare tutti gli ambienti interni soggetti ad alto calpestio, come abitazioni, negozi, aree commerciali, palestre, hotels, ristoranti, uffici.

Consigli di Applicazione

Il pavimento in Laminato è facile e veloce da montare su qualsiasi sottofondo stabile, asciutto e ben livellato.
La posa in opera è a click, senza colla, di tipo flottante, ovvero direttamente su massetti o pavimento preesistente. E' facile, rapida e pratica e consente la messa in opera "fai-da-te", anche se è consigliato rivolgersi sempre a personale specializzato.
In fase di posa gli elementi vengono maschiati l'uno con l'altro, tramite dei particolari agganci maschio-femmina.
Alcuni tipi di pavimenti in Laminato prevedono l'utilizzo della colla tra un listone e l'altro, ma mai tra pavimento e sottofondo.
Sul perimetro adiacente alle pareti, deve essere lasciato sempre uno spazio di almeno 8 mm tra muro e pavimento, per consentire al pavimento di "flottare", ovvero dilatarsi ed espandersi con cambi di temperatura ambientale e climatica, e quindi non deve essere assolutamente ancorato con chiodi o viti.
Prima di posare il pavimento in Laminato, sarà necessario assicurarsi che non ci sia umidità di risalita nell'ambiente di posa, in quanto, essendo costituito in fibra di legno, potrebbe gonfiarsi. Se posato e curato correttamente, non s'incurva e non si solleva.
Per insonorizzare, isolare, per evitare inconvenienti creati dall'umidità di risalita e quindi per prolungarne la vita utile, il pavimento in Laminato deve essere supportato da materassini fonoassorbenti o con barriera a vapore integrata.
Inoltre, il pavimento in Laminato non deve assolutamente prendere umidità prima di essere posato e deve sostare almeno 48 ore nell'ambiente di posa per adattarsi.
Anche le finiture sono importanti, ovvero la scelta di battiscopa, profili, piagge, rompitratta e terminali, coordinati al tipo di pavimento in Laminato scelto.

Consigli di Manutenzione

Per una buona manutenzione di un pavimento in Laminato è consigliabile rimuovere la polvere con aspirapolvere, oppure con scopa con setole morbide, oppure con un panno elettrostatico catturapolvere e lavarlo con un panno morbido inumidito e ben strizzato con acqua e detergente vinilico per pavimenti, evitando candeggina, solventi, ammoniaca o prodotti abrasivi, acidi o corrosivi.

Principali Decori

Decoro

Black Oak

Decoro

Brown

Decoro

Ciliegio 3 Strips

Decoro

Cipria

Decoro

Milk 2 Strips

Decoro

Old Grey

Decoro

Rovere

Decoro

Rovere 3 Strips

Decoro

Teak

Decoro

White Oak